Rolfing Bari

Rolfing Movement

La postura racconta la nostra storia, racconta quello che facciamo, racconta del rapporto che c'è tra postura, dolore, abitudini di movimento e processo di invecchiamento

Ma qual'è la postura corretta?come dobbiamo stare in piedi o seduti? È vero che invecchiando la postura diventa un vero e proprio fardello?

Se questo è quello che crediamo, come stupirci se non ci prendiamo cura del nostro corpo? Usando il corpo in modo funzionale, con il minimo sforzo e in maniera economica, non è mai nè troppo presto, nè troppo tardi.

Se ora vi chiedessi per esempio, di mettervi in piedi in maniera comoda, e di fare caso al vostro respiro, semplicemente di percepirlo, cosa avete notato?

Come e'presente il respiro?E dove è  presente il respiro?

L'approccio educativo del Rolfing, permetterà alla persona di conoscere e di esplorare il proprio corpo, le proprie risorse i filtri usati, per costruirsi quello spazio in cui la persona potrà muoversi e relazionarsi. Attraverso una via consapevole, cosciente, questi filtri saranno arricchiti, o anche sostituiti, e se ritenuti "significativi" saranno integrati nel proprio modo di vivere.

La lezione sarà condotta attraverso un dialogo guidato, seguito da esplorazioni corporee con l'intento di esplorare movimenti lasciandoli emergere, fluidamente senza forzare, con quella curiosità come se fossero fatti per la prima volta, e notando alla fine se c'è un cambiamento di qualsiasi genere e se quel particolare cambiamento piace loro, li fa sentire meglio, e loro saranno in grado di negoziarlo nella loro vita abituale, questo verrà integrato e fatto proprio.